ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 1 OTTOBRE 2024

Angelo Guglielmi

“NUOVA STAGIONE DI WONDERLAND

Torna “Wonderland” con una nuova stagione ricca di ospiti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, delle serie tv, della letteratura, dei comics e dei videogame. Si parte, martedì 1° ottobre alle 23.00 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), il magazine di Rai Cultura festeggerà il 50° anniversario di uno dei più importanti horror della storia del cinema, “Non aprite quella porta”, che è tornato in sala nei giorni scorsi in una versione restaurata in 4K.

Ad accompagnarci alla riscoperta del celebre “massacro con la motosega in Texas” e a indagare sulla rinnovata fortuna del genere horror, “Wonderland” ha avuto al suo fianco il saggista, docente universitario e critico cinematografico Emiliano Morreale.

 

Proiettato per la prima volta ad Austin, in Texas, il 1° ottobre del 1974, “Non aprite quella porta” ha fatto conoscere al mondo intero il talento di Tobe Hooper, ragazzo texano che pochi anni prima aveva esordito con l’ultra-indipendente “Eggshells”. La forza stilistica dirompente e innovativa di “Non aprite quella porta”, unita a una storia scioccante vagamente ispirata alla vera vicenda del serial killer del Wisconsin Ed Gein, hanno fatto si che il film, realizzato con un piccolo budget e senza attori noti, diventasse un grande successo di pubblico, entrando di diritto nell’immaginario popolare mondiale, soprattutto grazie all’icona Leatherface, e diventando tra le opere più influenti le successive generazioni di autori.

Ma per cominciare, la prima puntata della nuova stagione di “Wonderland” vuole esplorare altre forme di orrore cinematografico dedicando la copertina POP al film “Never Let Go – A un passo dal male”, in sala in questi giorni, diretto da Alexandre Aja, prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar Halle Berry,

 

Come sempre, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

 

“Wonderland” è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania. Produttrice esecutiva Alessandra Giorgi, edizione e montaggio Federica Cristini, regia di Alessandro Rotili.