ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 16 MAGGIO 2023

Angelo Guglielmi

“WONDERLAND” AL NAPOLI COMICON 2023

«Mentre altri editori, a livello europeo, hanno continuato con uno stile estremamente vicino allo stile di Carl Barks, noi non abbiamo avuto questo legame con lo stile barksiano, abbiamo sempre avuto delle originalità. Ed è questa la grande forza, la bellezza dello stile italiano, che ormai è così apprezzato in tutto il mondo.»

 

Così Giorgio Cavazzano, Magister di Napoli Comicon 2023, ha descritto ai microfoni di “Wonderland” la peculiarità del fumetto Disney italiano. La puntata speciale in onda martedì 16 maggio alle 23.10 del magazine di Rai Cultura sarà interamente dedicata alla XXIII edizione di Napoli Comicon – Festival internazionale della cultura pop, che si è svolta nel capoluogo campano dal 28 aprile al 1° maggio e di cui la Rai è main media partner. Come sempre ospitata negli storici spazi della Mostra d’Oltremare, la manifestazione diretta da Matteo Stefanelli ha visto quest’anno un’edizione da record, con oltre 300 ospiti, 400 eventi e ben 170 mila presenze.

 

Cavazzano ne è stato ospite d’onore. Il maestro veneziano ha raccontato a Wonderland la genesi di alcune delle sue storie più celebri, le parodie disneyane dei classici cinematografici Casablanca e La strada, oltre alla sua unica esperienza in casa Marvel, una storia dell’Uomo Ragno ambientata a Venezia, da ultimo citata anche nel blockbuster Spiderman Far From Home.

Tra autorialità e grandi editori si muove anche lo statunitense Daniel Warren Johnson, intervistato sulla attività tanto nell’ambito del fumetto indie, con titoli come Murder Falcon e Do a Powerbomb.

Tra le numerose mostre che hanno colorato i padiglioni di Napoli Comicon 2023 c’erano quelle dedicate al compianto fumettista e storico del fumetto Luca Boschi, all’illustratore Aldo Di Gennaro, anche Premio alla carriera 2023, e all’orgoglio italiano in campo superheroes Simone Bianchi. In mostra anche l’americano Jim Lee, divenuto in questi giorni presidente della DC Comics: “Wonderland” ne ha parlato con il suo storico collaboratore Giuseppe Camuncoli, tra i più apprezzati disegnatori italiani negli States.

Non solo supereroi: i manga stanno infatti contribuendo in maniera decisiva a tenere ben saldo il mercato dei fumetti in tutto il mondo e una nuova generazione di autori sta crescendo anche lontano dal Giappone. Wonderland ha intervistato Tony Valente, mangaka francese molto apprezzato anche nel paese del Sol Levante, autore di Radiant.

La puntata speciale racconterà i vincitori dei premi Micheluzzi e Comicon, con interviste al giurato Caparezza e agli autori della miglior serie a fumetti di quest’edizione: Eternity, elegante rivisitazione dell’archetipo felliniano de La dolce vita, scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Sergio Gerasi.

 

Autore storico del fumetto underground e satirico italiano, tra i fondatori di Cannibale e Frigidaire, il grande Filippo Scozzari ha infine tracciato ai microfoni di Wonderland un bilancio dell’epoca d’oro delle riviste di fumetto d’autore, tra gli anni ’70 e ’80, all’insegna della sua inconfondibile ironia.

Napoli Comicon ha come sempre dato spazio anche al settore ludico, sia nella sua espressione analogica, con i giochi da tavolo e di ruolo, che con i videogame: sull’argomento, Wonderland ha interrogato Pu Liu, il game director di League of Legends, l’amatissimo titolo che ha rivoluzionato il settore degli e-sport.

Chiuderà la puntata speciale di Wonderland una breve intervista a Tetsuro Shimaguchi, samurai artist e coreografo della mitica scena degli 88 Folli, che si è anche esibito al Comicon in uno spettacolo con la sua compagnia, i Kengishu Kamui.