ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 19 DICEMBRE 2023

Angelo Guglielmi

“WONDERLAND” INCONTRA STEFANO SOLLIMA E IL CAST DI “ADAGIO”

Adagio è un tempo musicale ideale, un passo lento, un adagio appunto, è come se fosse un canto funebre; è un film che si sviluppa apparentemente con lentezza, che si prende tutto il tempo per esplorare i caratteri, le psicologie e le relazioni tra i personaggi.

Immersa in un contesto pre-apocalittico, quasi distopico, la Roma di “Adagio” è minata da un caldo torrido che causa frequenti blackout e incendi incontrollabili, con conseguenti piogge di cenere. In questo scenario, nel nuovo film di Stefano Sollima si muovono tre ex criminali interpretati da Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea, un carabiniere corrotto che ha il volto di Adriano Giannini e un ragazzo finito nei guai impersonato da Gianmarco Franchini. 

Il regista e tutto il cast di “Adagio” racconteranno il crepuscolare lungometraggio nella nuova puntata del magazine di Rai Cultura “Wonderland”, in onda su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) martedì 19 dicembre alle 00.05.

Dopo aver raccontato la Banda della Magliana nella serie di “Romanzo Criminale” e averne mostrato il lascito nel film “Suburra”, Stefano Sollima continua la sua esplorazione della Roma criminale in quella che è l’ideale conclusione di una trilogia. 

Ma cominciare, “Wonderland” dedica la copertina CULT della settimana a un altro film che si immerge in atmosfere lugubri, “Gretel e Hansel”, Diretto dal figlio d’arte Oz Perkins, Gretel e Hansel rielabora la nota fiaba resa celebre dai fratelli Grimm ritrovandone la sua essenza più dark e orrorifica ma spostando l’attenzione sull’elemento femminile.