ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 22 OTTOBRE 2024
“WONDERLAND” RACCONTA ” IL ROBOT SELVAGGIO “
<<I progressi tecnologici che abbiamo fatto con ‘Il robot selvaggio’ ci hanno in qualche modo consentito di ritrovare maggiore contatto umano. Abbiamo più elementi dipinti a mano in questo film di quanti ne abbiamo mai avuti in qualsiasi altro film d’animazione da quando è arrivata la CGI; quindi, sento che abbiamo davvero chiuso il cerchio aperto con Il Re Leone, intraprendendo questo viaggio con la computer graphic abbiamo in parte smarrito il contatto con alcune di quelle tecniche analogiche da cui è iniziato il nostro amore per questo mestiere>>
Un robot antropomorfo naufraga su un’isola disabitata e, in assenza di esseri umani, sforzandosi di essere utile al prossimo come da sua programmazione, si trova a interagire con la fauna locale, imparando il linguaggio animale e facendo da “mamma” a un cucciolo di oca selvatica. Parliamo del nuovo lungometraggio d’animazione di Chris Sanders, “Il robot selvaggio”, che sarà al centro della nuova puntata di “Wonderland”, il magazine di Rai Cultura in onda martedì 22 ottobre alle 22.55 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre). Tratto dal primo dei tre romanzi illustrati di Peter Brown dedicati all’unità ROZZUM 7134, ROZ per gli amici, “Il robot selvaggio” segna il ritorno di Chris Sanders al cinema d’animazione dopo la parentesi live action de “Il richiamo della foresta”, un ritorno che coincide anche con una rinnovata collaborazione con la DreamWorks Animation per la quale aveva già diretto “Dragon Trainer” e “I Croods”. Oltre a un importante e suggestivo lavoro artistico mirato a fondere la CGI con effetti pittorici impressionisti, “Il robot selvaggio” riesce a toccare molte tematiche con la sensibilità tipica del miglior racconto di formazione. Oltre ai temi della maternità, dell’accettazione del diverso, della cooperazione tra popoli e della salvaguardia ambientale, Chris Sanders porta avanti anche un originale discorso sull’intelligenza artificiale e l’incontro/scontro con la Natura. L’autore stesso, che “Wonderland” ha incontrato all’ultima edizione della View Conference di Torino, ha raccontato la sua visione artistica e tecnologica de Il robot selvaggio.
Per cominciare, questa settimana “Wonderland” dedica la copertina CULT a “Longlegs”, il thriller da incubo di Osgood Perkins che ha conquistato inaspettatamente il pubblico statunitense ed è in arrivo nei cinema italiani il 31 ottobre. Figlio d’arte (suo padre era Anthony Perkins), Osgood Perkins prosegue il suo coerente percorso nel genere legando il thriller a suggestioni soprannaturali con il forte rigore stilistico che ha contraddistinto le sue precedenti opere. Maika Monroe è un’agente federale dotata di sesto senso, mentre è l’istrionico Nicolas Cage a celarsi sotto il pesante trucco del mefistofelico criminale.