ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 25 APRILE 2023

Angelo Guglielmi

L’INDUSTRIA VIDEOLUDICA ITALIANA INSIEME A RICCARDO FASSONE E MARCO BENOIT CARBONE.
TORNA IL FUMETTO CRIME CON BIG SLEEPING DI DANIELE PANEBARCO.

 

Quando pensiamo ai videogame, difficilmente siamo portati a inserirli in un contesto produttivo italiano, eppure l’industria videoludica tricolore è attiva e in grande ascesa. Nella nuova puntata, “Wonderland” esplora proprio il mondo del videogame italiano e il suo rapporto con il cinema, per il quale ha interpellato uno dei massimi esperti del settore, lo scrittore e game designer di giochi da tavolo Riccardo Fassone. Insegnante di Storia e teoria delle forme videoludiche e Storia dei media digitali all’Università di Torino, Fassone è autore del manuale Cinema e videogiochi e curatore, insieme a Marco Benoit Carbone, de “Il videogioco in Italia: Storie, rappresentazioni, contesti“. E per completare l’excursus sul videogame italiano, il magazine di Rai Cultura ha raccolto le parole di due professionisti che stanno contribuendo all’espansione di questo settore: Valerio Di Donato e Mattia Vittorio Bernatti.

Questa settimana torna anche la rubrica a cura di Luca Raffaelli ‘Ribelli, sognatori e… fumettisti’, quest’anno dedicata ai grandi nomi del fumetto crime. In questa puntata si parla di Big Sleeping di Daniele Panebarco.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, montaggio e edizione Leonardo Fiore, regia di Alessandro Rotili, voce di Francesco Vercillo.