ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 27 FEBBRAIO 2024

Angelo Guglielmi

“WONDERLAND” RACCONTA “DUNE – PARTE 2”

Con l’arrivo nelle sale italiane di “Dune – Parte 2”, diretto da Denis Villeneuve, si riaccendono i riflettori sull’epopea fantascientifica creata da Frank Herbert quasi sessant’anni fa. 

“Wonderland”, nella nuova puntata in onda su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) martedì 27 febbraio alle ore 23.40, approfondirà l’universo letterario di Herbert e la sua eredità cinematografica in compagnia della scrittrice Nicoletta Vallorani.

Docente di letteratura inglese e scrittrice di fantascienza, Nicoletta Vallorani ha esordito nel 2003 con il romanzo Il cuore finto di DR, aggiudicandosi il prestigioso Premio Urania. Da allora, l’autrice ha continuato un percorso votato al fantastico trovando contaminazioni con il crime distopico e abbracciando tematiche come la diversità e l’emancipazione; ma nel curriculum dell’autrice possiamo trovare anche traduzioni di grandi autori e saggi sul cinema, come “Wells & Welles. La narrativa e i media e Nessun Kurtz”, “Cuore di tenebra e le parole dell’Occidente”. La grande competenza in materia fa di Nicoletta Vallorani un’autorevole voce nell’analizzare l’opera di Herbert, carpirne la poetica, le influenze e collegarla all’adattamento cinematografico in due parti di Denis Villeneuve.

Per iniziare, il magazine di Rai Cultura questa settimana dedica la copertina POP all’immortale George Romero, o meglio, alla sua saga degli zombi, recentemente rieditata nella sua interezza nel cofanetto home video “Living Dead Film Collection”. Dal seminale “La notte dei morti viventi”, passando per il capolavoro “Zombi” e l’innovativo “Il giorno degli zombi”, fino ad arrivare ai tre capitoli più recenti della saga, girati da Romero tra il 2005 e il 2009, ovvero l’apocalittico “La terra dei morti viventi”, il mockumentary “Diary of the Dead” e il suo ideale sequel “Survival of the Dead”.

A parlarne, la giornalista Laura Carrer, autrice del libro “Black Box, sicurezza e sorveglianza nelle nostre città”, e Oyidiya Oji Palino, consulente per i diritti digitali presso la Rete europea contro il razzismo.

A chiudere la panoramica sull’Internet Festival 2023, un gustoso intervento di Rocco Tanica: il poliedrico musicista e comico ha di recente pubblicato il libro “Non siamo mai stati sulla Terra”, scritto in cooperazione con GPT-3, in un ironico e straniante dialogo tra uomo e macchina.