ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 27 GIUGNO 2023

Angelo Guglielmi

“WONDERLAND” INCONTRA LO SCRITTORE MARCO SOMMARIVA

<<La distopia è diventata un affare, soprattutto negli ultimi anni. – Spiega lo scrittore Marco Sommariva ai microfoni di Wonderland – È indubbio che il Covid ha portato le persone a interessarsi a cosa può essere una distopia, l’hanno sentito sulla propria pelle, si sono resi conto che non è soltanto in un romanzo che può accadere; quindi, c’è stato un interesse grande verso questo argomento e il mondo dell’editoria, secondo me, ne ha approfittato perché per vendere un prodotto è stato dichiarato distopico tutto. Così facendo, però, si depotenzia completamente ciò che la distopia è capace di fare, cioè allertare>>. 

 

Per celebrare il 120° anniversario della nascita di George Orwell, autore dei seminali romanzi La fattoria degli animali e 1984, e per raccontare il grande tema della fantascienza letteraria distopica, il magazine di Rai Cultura “Wonderland” ha incontrato lo scrittore Marco Sommariva, autore del saggio Ombre dal futuro. Viaggio nella letteratura distopica, ponderosa antologia che prende in esame ben 82 opere, dai Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift a Sottomissione di Michel Houellebecq, dai racconti fantascientifici di primo Levi a Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. È il focus della nuova puntata di Wonderland, in onda martedì 27 giugno alle 23.10 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre). 

 

Questa settimana, però, il magazine di Rai Cultura si apre con una copertina CULT dedicata a Il testamento fantastico: cinema espressionista tedesco (1913-1935), monumentale monografia illustrata che rilegge la storia del cinema espressionista tedesco. Autore del completissimo saggio illustrato è Antonio La Torre Giordano.

 

Torna anche questa settimana la rubrica a cura di Luca Raffaelli Ribelli, sognatori…fumettisti che aggiunge un importante tassello al grande mosaico del fumetto crime, Altai & Jonson. Scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Giorgio Cavazzano, questa serie ha esordito nella metà degli anni Settanta portando una ventata di ironica freschezza nel settore dell’hard-boiled disegnato.