ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 3 OTTOBRE 2023
“WONDERLAND” INCONTRA IL REGISTA DAVID GORDON
Ha terrorizzato generazioni di spettatori e a cinquant’anni dalla prima uscita nei cinema, “L’esorcista” sta tornando, con una nuova spaventosa avventura che vuole omaggiare, continuare ed ampliare quanto raccontato da William Friedkin nel suo capolavoro del 1973.
Sarà proprio “L’esorcista – Il credente” il focus della prima puntata della nuova stagione di “Wonderland”, il magazine di Rai Cultura arrivato alla sua undicesima stagione, in onda da martedì 3 ottobre in seconda serata su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre).
La puntata ripercorrerà il successo dell’iconico film di William Friedkin attraverso le parole di David Gordon Green, regista de “L’esorcista – Il credente”, e come il suo sequel rielabora in chiave moderna gli elementi tipici di un’opera che è riuscita a imporsi nell’immaginario di più generazioni.
David Gordon Green non è nuovo a coraggiosi tentativi di rilettura di classici del cinema horror, dal momento che ha recentemente firmato la trilogia che fa da sequel a un altro caposaldo del cinema di paura, “Halloween” di John Carpenter, prodotto dalla specializzata Blumhouse di Jason Blum proprio come “L’esorcista – Il credente”. L’intervista esclusiva a David Gordon Green è accompagnata dalle parole del recentemente scomparso William Friedkin con un estratto da un’intervista che “Wonderland” ha fatto alcuni anni fa al leggendario regista de “L’esorcista”.
Ad aprire la prima puntata di “Wonderland” con la copertina CULT della settimana c’è un altro titolo attesissimo da tutti i cultori del cinema di fantascienza cinematografica, “The Creator”, il film che riporta il talentuoso regista britannico Gareth Edwards al cinema a sette anni dal successo di Rogue One: A Star Wars Story.
Come sempre, le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
“Wonderland” rinnova l’appuntamento con la rubrica “Ribelli, sognatori e… fumettisti”, curata dal giornalista, saggista ed esperto di fumetti Luca Raffaelli, che nelle prime cinque puntate della nuova stagione racconterà la storia di Lucca Comics & Games iniziando dal lontano 1966, quando la manifestazione era nota come Salone Internazionale dei Comics. Tra i vari brani d’intervista tratti dalle Teche Rai spiccano intellettuali come Giovanni Gandini e Oreste del Buono, i primi due mitici direttori di Linus, e maestri assoluti del fumetto americano, come Al Capp, Lee Falk e Stan Lee, e nazionale, come Hugo Pratt e Guido Buzzelli.