ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 30 GENNAIO 2024

Angelo Guglielmi

“WONDERLAND” INCONTRA ALBERTO AMMANN

A testimonianza della vitalità del cinema latino-americano, nella puntata in onda su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) martedì 30 gennaio alle ore 23.15, il magazine di Rai Cultura “Wonderland”, racconterà il pluripremiato thriller psicologico argentino “Upon Entry”, diretto dai venezuelani Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, con un’intervista al protagonista Alberto Ammann. 

Amman è un volto familiare per gli spettatori di Rai4: è stato infatti tra i protagonisti della serie “Narcos” nel ruolo di Pacho Herrera.

Per cominciare, “Wonderland” dedica la copertina CULT della settimana alla serie “I fiumi di porpora”. Ideatore è ancora Jean-Christophe Grangé, autore dell’omonimo romanzo del 1998 e sceneggiatore della versione cinematografica di due anni dopo, diretta da Mathieu Kassovitz e interpretata da Jean Reno e Vincent Cassell. Ma la serie si presenta come un progetto nuovo e del tutto indipendente dalla trama del best seller di fine anni ’90, di cui riprende solo il titolo, le cupe atmosfere di sapore gotico e il personaggio principale. Jean Reno ha passato il testimone a un altro volto-simbolo del poliziesco francese contemporaneo, Olivier Marchal, regista dell’ormai classico “36 Quai des Orfèvres”e il protagonista è stavolta affiancato da una giovane collega, Camille Delaunay, interpretata da Erika Sainte.

Come sempre, le categorie “cult” e “pop” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.