ANTEPRIMA
DELLA PUNTATA
DEL 31OTTOBRE 2023
“WONDERLAND” LA REGISTA DEL FILM, PALMA D’ORO A CANNES, JUSTINE TRIET
Ho tentato di realizzare un film su un processo senza giocare con lo spettatore, ma provando a coinvolgerlo per fargli vivere un’esperienza reale. Credo che il cinema serva a questo, a farci vivere delle situazioni a cui altrimenti non avremmo accesso e quindi ho tentato di far vivere al pubblico questo processo, tutta questa storia, di immergerlo nella vita di questa coppia
È Justine Triet, autrice del film “Anatomia di una caduta”, a spiegare ai microfoni di “Wonderland” l’idea creativa dietro il suo film, vincitore della Palma d’Oro al 76° Festival di Cannes e al cinema in questi giorni. Justine Triet e il suo giallo processuale sono al centro della nuova puntata del magazine di Rai Cultura, in onda martedì 31 ottobre alle 23.30 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre).
Esordendo nel 2013 con il dramma familiare “La Bataille de Solférino”, la regista e sceneggiatrice francese Justine Triet ha proseguito il suo percorso cinematografico all’insegna del dramma e della commedia sentimentale con “Tutti gli uomini di Victoria” e “Sibyl – Labirinti di donna”. “Anatomia di una caduta” rappresenta una decisiva svolta nella sua carriera, pur continuando ad affrontare con fermezza il tema della dissezione chirurgica dei sentimenti.
Prosegue anche questa settimana l’appuntamento con la rubrica “Ribelli, sognatori e… fumettisti”, curata da Luca Raffaelli, e dedicata quest’anno alla storia di Lucca Comics & Games. Il percorso cronologico dedicato alla kermesse lucchese si conclude sulle grandi trasformazioni degli anni ’90, con l’ampliamento dell’evento anche ai giochi di ruolo, ai videogiochi e alla cultura cosplayer.
Quest’anno “Wonderland” seguirà Lucca Comics & Games con un appuntamento quotidiano in seconda serata: “Lucca Comics Daily”, che dall’1 al 5 novembre traghetterà gli spettatori all’interno dell’edizione 2023, con interviste agli ospiti principali e uno sguardo ravvicinato agli eventi.
Per cominciare, “Wonderland” vuole celebrare, nella copertina CULT, i primi 100 anni dall’uscita del film “Il gobbo di Notre Dame”, diretto nel 1923 da Wallace Worsley.
Come ogni martedì, alla nuova puntata fa seguito Cineteca Wonderland, una rassegna di film che legati agli immaginari di genere trattati nel magazine. Questa settimana, in omaggio all’attore Richard Roundtree, scomparso pochi giorni fa, sarà trasmesso Shaft il detective (1971) di Gordon Parks, tratto dal romanzo di Ernest Tidyman, il film che ha dato inizio al mito del detective icona del cinema black americano.